Textes et Études du Moyen Âge

Volume 87

Illustrazione di copertina
Göttingen, Niedersächsische Staats- und Universitätsbibliothek, 8 LING IV, 441 INC, Bl. a1a


Series Complete

Volume 41-60

LA LETTERATURA DI ISTRUZIONE NEL MEDIOEVO GERMANICO

STUDI IN ONORE DI FABRIZIO D. RASCHELLÀ

A cura di Marialuisa Caparrini, Maria Rita Digilio, Fulvio Ferrari

 

Barcelona, Roma 2017; X + 330 p., 8 b/w ill., 165 x 240 mm ; ISBN: 978-2-503-57927-6

La letteratura d’istruzione intesa nella sua accezione più ampia costituisce uno dei campi d’indagine più fecondi della cultura medievale d’area germanica, sia perché consente di seguire la nascita e lo sviluppo di diverse forme letterarie in società nelle quali a lungo la trasmissione della conoscenza era stata orale, sia perché aiuta a comprendere le dinamiche di adattamento di quelle popolazioni al mondo classico e cristiano col quale esse vennero in contatto, gradualmente, nei secoli compresi tra la Tarda Antichità e il Medioevo.

Ma già prima dell’incontro con la superiore cultura latina le popolazioni germaniche dovettero essere ben consapevoli “dell’utilità di quella socializzazione del sapere che è alla base di ogni attività formativa”, dandone evidenza anche nei primissimi documenti scritti, perfino quelli runici.

L’istruzione, che è primariamente condivisione del sapere, diventa così il “pretesto” per la traduzione, l’adattamento e l’originale redazione di opere di grande profondità. Opere dai contenuti più diversi: saggi grammaticali, riflessioni sulla lingua, testi filosofi ci, storici, pedagogici.

I saggi contenuti nel volume danno un quadro variegato del fermento d’interessi, curiosità, riflessioni che le popolazioni germaniche, non solo nei primi secoli della loro storia, hanno dedicato a un tema centrale per lo sviluppo di qualunque comunità culturalmente evoluta, come è la condivisione del sapere e la formazione delle
generazioni future, e costituiscono l’omaggio e il saluto della comunità accademica, non solo italiana, a Fabrizio D. Raschellà, a conclusione della sua carriera.

Table of contents

Download

Order online

Tema 87