Textes et Études du Moyen Âge

Volume 66

Cover image
Ignoto incisore fiorentino, Savonarola nello studio, in Girolamo Savonarola, Libro della semplicità della vita christiana, tradotto in volgare da Girolamo Benivieni, Firenze, Lorenzo Morgiani, per Piero Pacini, 1496, c. 1r (Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, Sav. 119).

Series Complete

Volumes 61-current
Volumes 41-60

Inter omnes Plato et Aristoteles: gli appunti filosofici di Girolamo Savonarola; introduzione, edizione critica e comento

Prefazione di G.C. Garfagnini

A cura di L. Tromboni

Porto 2012. XV + 326 p.; ISBN 978-2-503-54803-6; 55€

Girolamo Savonarola (1452-1498) è una delle figure più rappresentative della realtà italiana della fine del Quattrocento. Al contrario di quanto affermato a lungo dalla storiografia passata – che lo rappresentava come ‘relitto’ dell’età medievale contrapposto ai ‘precursori’ della modernità – in lui convissero le contraddizioni e le necessità proprie della cultura del tempo: l’esigenza di rinnovamento spirituale e le tendenze profetiche, l’interesse per la filosofia e la letteratura classica, il tentativo di ritrovare un assetto politico che garantisse al tempo stesso stabilità e indipendenza. Ferrarese di nascita e fiorentino di adozione, a Firenze Savonarola dedicò tutte le sue energie fisiche ed intellettuali e lì mise in pratica per breve tempo, l’ideale della città celeste, la ‘nuova Gerusalemme’, che spesso evocava nella sua predicazione.

Le due raccolte di appunti filosofici di Girolamo Savonarola pubblicate in questo volume, il De doctrina Aristotelis e il De doctrina Platonicorum, dimostrano la sua conoscenza dei testi aristotelici e platonici, nonché la capacità di utilizzarli a scopo didattico e retorico, in funzione del suo specifico interesse pastorale. Il lavoro sulle fonti filosofiche e la loro elaborazione permettono di conoscere uno dei momenti essenziali  della  predicazione  savonaroliana,  lo  strumento  principale  attraverso cui si esplicava l’attività profetica, politica e teologica dell’autore. Conservati nel codice della Biblioteca Nazionale di Firenze, Conv. Soppr. D.VIII.985, gli appunti gettano luce sul passaggio che unisce la riflessione privata al discorso pubblico. L’introduzione e le appendici ai testi consentono al lettore di apprezzare la stratificazione del materiale filosofico, dagli appunti fino alle prediche e ai trattati, dove i brani annotati furono inseriti.

Lorenza  Tromboni  ha  conseguito  il  Dottorato  di  ricerca  presso  l’Università del Salento nel 2006 con una tesi sul De doctrina Platonicorum di Girolamo Savonarola; dal 2009 al 2011 ha beneficiato di una borsa di post-dottorato presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Firenze, dove svolge attualmente la sua attività di ricerca. Dal 2002 collabora attivamente con la Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino (S.I.S.M.E.L.), e con la Fondazione Ezio Franceschini, Firenze.

Table of contents

Download

Order online

TEMA 66