Textes et Études du Moyen Âge

Volume 4


Series Complete

Volumes 61-current
Volumes 41-60

San Pietro nella letteratura tedesca medievale

A.M. Valente

Louvain-la-Neuve, 2008, 240 p., ISBN 978-2-503-52846-5; 43€

Nella letteratura tedesca medievale la figura di Pietro assume un ruolo primario per tutto il medioevo fin dalle origini.

Gli stretti rapporti che univano la Chiesa tedesca a Roma ed ai suoi pontefici, il riconoscimento del primato petrino e papale avevano portato a considerare il patrocinio di san Pietro superiore a quello di qualsiasi altro santo, all’affermazione ed espansione del culto dell’apostolo, alla sua celebrazione in una molteplicità di testi di vario genere.

Questa monografia si propone di ricostruire l’immagine di Pietro attraverso l’analisi di testimonianze letterarie in volgare “tedesco”, composte nell’arco di tempo compreso tra i secoli IX-XIV.

Nei testi della fase più antica, il tentativo di conciliare i due sistemi di valori, cristiano e germanico, indusse a connotare le prerogative con elementi che descrivono il rapporto fra Gesù e i discepoli secondo i termini della Gefolgschaft germanica.

Nei testi del periodo medio si mettono in rilievo la funzione ecclesiale e la trasmissione del potere di legare e sciogliere da Pietro al papa, ai vescovi ed ai sacerdoti tutti. Permane la tendenza a giustificare i rinnegamenti di Pietro, “necessari” per mostrare il legame inscindibile tra perdono e pentimento, per dare speranza all’uomo circa l’incommensurabilità della misericordia divina. Si affianca, inoltre, la figura del discepolo con quelle dell’apostolo, del taumaturgo e del martire.

Il libro fornisce un contributo essenziale alla ricostruzione delle modalità con cui la complessa figura di san Pietro venne recepita in area tedesca, mettendo così in luce aspetti della sua personalità finora trascurati.

Table of contents

Download

Order online

TEMA 44