Textes et Études du Moyen Âge

Volume 1


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Volumes 41-60

Filosofia e Teologia nel Trecento. Studi in ricordo di Eugenio Randi

A cura di L. Bianchi

Louvain-la-Neuve, 1994, VII-575 p., 54€

  • G.Piaia, “L’errore di Erode” e la via media in Giovanni da Parigi.
  • C.Marmo, Carattere dell’oratore e recitazione nel commento di Giovanni di Jandun al terzo libro della Retorica.
  • A.De Libera, Averroïsme éthique et philosophie mystique. De la félicité intellectuelle à la vie bienheureuse.
  • M.Fumagalli Beonio-Brocchieri, Note sul concetto di teologia in Durando di S.Porziano.
  • A.Ghisalberti, Amore di Dio e non-contraddizione: l’essere e il bene in Guglielmo di Ockham.
  • P.Müller, Le Obligationes nella Summa logicae di Guglielmo di Ockham.
  • R.Imbach-P.Ladner, Die Handschrift 51 der Freiburger Franziskanerbibliothek und das darin erhaltene Fragment des Ockham zugeschriebenen Traktats De principiis theologiae.
  • R.Lambertini, Il mio regno non è di questo mondo. Aspetti della discussione sulla regalità di Cristo dall’Improbacio di Francesco d’Ascoli all’Opus nonaginta dierum di Guglielmo d’Ockham.
  • K.H.Tachau, Robert Holcot on Contingency and Divine Deception.
  • Z.Kaluza, Les sciences et leurs langages. Note sur le statut du 29 décembre 1340 et le prétendu statut perdu contre Ockham.
  • C.Roncaglia, Utrum impossibile sit significabile: Buridano, Marsilio di Inghen e la chimera.
  • M.E.Reina, Comprehensio veritatis. Una questione di Marsilio di Inghen sulla Metafisica.
  • A.Tabarroni, Nuovi testi di logica e di teologia in un codice palermitano, W.J.Courtenay, Book Production and Libraries in Fourteenth Century Paris.
  • J.Agrimi-C.Crisciani, La medicina scolastica: studi e ricerche (1981-1991).
  • M.Panza, Dalla metafisica del moto alla scienza matematica della natura. Considerazione critiche a proposito di alcuni problemi cinematici trecenteschi.
  • J.Hamesse, Les florilèges philosophiques, instruments de travail des intellectuels à la fin du moyen âge et à la Renaissance.
  • L.Bianchi, “Aristotele fu un uomo e poté errare”: sulle origine medievali della critica al “principio di autorità”.
  • M.Parodi, Lo stile del desiderio.

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